Sviluppare negli alunni le capacità di:
• analizzare, elaborare e trasformare gli oggetti dell'esperienza
• interpretare e muoversi all'interno di mondi diversi:
Gli alunni hanno il compito di riconoscere i ruoli e le funzioni nella propria vita a scuola, attraverso l’esplorazione e la scoperta graduale dello spazio e dell’ambiente, delle regole per migliorare lo stare bene proprio e altrui, in attività di gioco e di simulazione.
Il percorso documentato tiene conto di una visione curricolare prevedendo, in particolare, lo sviluppo graduale e autonomo di comportamenti sociali e relazionali in interazione con le competenze chiave per la cittadinanza che possono essere così declinate con particolare attenzione all’ambito geografico al termine del ciclo di istruzione:
1. Imparare ad imparare acquisendo il metodo di ricerca e scoperta.
2. Progettare e riprogettare spazi noti in funzione dei propri bisogni
3. Comunicare informazioni spaziali e temporali con il linguaggio della geo-graficità
4. Collaborare e partecipare alla gestione di uno spazio comune
5. Agire in modo autonomo e responsabile nei confronti dell’altro e dell’ambiente vissuto.
6. Risolvere problemi per la gestione di uno spazio comune.
7. Individuare collegamenti e relazioni in un sistema spaziale
8. Acquisire e interpretare l’informazione spaziale e ambientale.