FINALITA'

 

Sviluppare negli alunni le capacità di:

• analizzare, elaborare e trasformare gli oggetti dell'esperienza

• interpretare e muoversi all'interno di mondi diversi:

  • il mondo percettivo/sensoriale,
  • il mondo simbolico,
  • il mondo ludico/simulativo,
  • il mondo codificato,
  • il mondo delle regole e delle routine.

 

 

Compito significativo

Gli alunni hanno il compito di riconoscere i ruoli e le funzioni nella propria vita a scuola, attraverso l’esplorazione e la scoperta graduale dello spazio e dell’ambiente, delle regole per migliorare lo stare bene proprio e altrui, in attività di gioco e di simulazione.

Competenze

Il percorso documentato tiene conto di una visione curricolare prevedendo, in particolare, lo sviluppo graduale e autonomo di comportamenti sociali e relazionali in interazione con le competenze chiave per la cittadinanza che possono essere così declinate con particolare attenzione all’ambito geografico al termine del ciclo di istruzione:

 

1. Imparare ad imparare acquisendo il metodo di ricerca e scoperta.

2. Progettare e riprogettare spazi noti in funzione dei propri bisogni

3. Comunicare informazioni spaziali e temporali con il linguaggio della geo-graficità

4. Collaborare e partecipare alla gestione di uno spazio comune

5. Agire in modo autonomo e responsabile nei confronti dell’altro e dell’ambiente vissuto.

6. Risolvere problemi per la gestione di uno spazio comune.

7. Individuare collegamenti e relazioni in un sistema spaziale

8. Acquisire e interpretare l’informazione spaziale e ambientale.