PERCORSO

Il percorso svolto in una classe seconda ha tenuto conto della realtà di contesto presente nella classe. Gli alunni sono 16. C’è un alunno certificato inseritosi quest’anno scolastico e, dal Marocco, a dicembre è arrivata una bambina. La provenienza degli altri alunni della classe è diversificata: hanno frequentato cinque scuole dell’infanzia diverse e abitano in borghi distanti ed isolati tra loro. La classe, infatti, raccoglie i bambini che provengono dal Comune di Maniago, nella zona posta a sud, in area a più forte urbanizzazione, dalla frazione di Campagna e da quella del Dandolo, in aree rurali costituite da piccoli agglomerati di case sparse e dal Comune di Frisanco a nord nella Val Colvera, costituito da borghi montani.

La diversa realtà di provenienza abitativa degli alunni costituisce un elemento a favore per affrontare in termini più ampi l’approccio allo studio e alla scoperta del territorio locale e del paesaggio.

La scuola rimane per i bambini un punto privilegiato di incontro. I rapporti interni sono piuttosto stabili, anche se, come insegnanti, abbiamo dovuto affrontare il problema dell’inserimento non facilissimo dell’alunno certificato e dell’apprendimento linguistico per la bimba proveniente dal Marocco. La presenza dell’insegnante di sostegno ha costituito un punto di forza all’interno della classe. L’insegnante, infatti, ha supportato anche i bambini che si sono dimostrati più deboli in attività specifiche, operando nella classe e favorendo l’integrazione dei bambini nuovi.

La forte condivisione progettuale tra gli insegnanti della classe, ha consentito di prevedere un percorso integrato tra le diverse discipline, intervenendo di volta in volta su concetti ritenuti di maggior difficoltà di comprensione e consentendo l’uso di linguaggi diversi.

 

Fasi di lavoro

La pianificazione prevede la realizzazione di un percorso integrato tra le discipline: geografia, corpo, movimento e sport, tecnologia. Coesistono anche attività realizzate per la storia e la musica.

Per facilità il percorso viene suddiviso in tre fasi:

 

FASE 1 – In aula

 

FASE 2 – In palestra

 

FASE 3 – In laboratorio