Normativa di riferimento

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Nelle Indicazioni per il curricolo la geografia si configura come disciplina “attenta al presente”. Offre possibilità per “leggere e interpretare fatti”. Risulta fondamentale fin dai primi anni di scuola, adottando un “approccio senso-percettivo all’ambiente circostante, attraverso una esplorazione consapevole del contesto e opera in stretta connessione con le scienze motorie”. Consente agli alunni il passaggio graduale dalla costruzione delle “proprie geografie” alla lettura ed interpretazione di contesti, da quelli locali a quelli mondiali.

La geografia è una disciplina che collabora e si interconnette con altre discipline. Utilizza, infatti, linguaggi verbali, numerici e artistici: “gli alunni imparano a utilizzare il linguaggio della geo-graficità, che è l’espressione grafica dell’intelligenza visivo-spaziale e, quindi, apprendono a usare grafici e modelli, per la descrizione e l’interpretazione sia di sistemi territoriali, sia di fenomeni storico/sociali.”

 

CURRICOLO CIRCOLO DIDATTICO DI MANIAGO

Il Curricolo del Circolo Didattico di Maniago è costituito dall'insieme integrato e organizzato delle possibilità formative offerte e dalle modalità intenzionali di condurre e predisporre processi di apprendimento/insegnamento.

 

VAI AL SITO

LINEE GUIDA PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Linee guida si propongono di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (EASS) per l’elaborazione dei curricoli da parte degli istituti scolastici e per l’organizzazione delle attività educative e didattiche, al fine di facilitarne un’adozione graduale, progressiva e operativa, il più possibile coerente con le Indicazioni per il curricolo. Nel contempo, le Linee guida valorizzano quanto previsto dal Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione (prot. n. AOODGOS 2079 del 4 marzo 2009) e soprattutto quanto autonomamente è stato realizzato e capitalizzato nelle scuole in materia di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

 

LEGGI IL DOCUMENTO

DOCUMENTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nel documento del MIUR si sottolineano l’importanza delle dimensioni trasversali e multidisciplinari, e l’esperienza di partecipazione alla vita della scuola, sul piano dell’esercizio della democrazia diretta o delegata, anche in riferimento ai
processi decisionali, per mettere in pratica l’esercizio dei diritti e dei doveri dentro (e fuori) la scuola.

 

LEGGI IL DOCUMENTO