IN PALESTRA

OBIETTIVI

INDICATORI

DISCIPLINARI

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

CORPO

PERCEZIONE

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.

 

Conoscenza corporea

  • Riconosce, classifica e memorizza e rielabora le informazioni provenienti dagli organi di senso

Schemi motori

  • Conosce gli schemi motori di base: correre, saltare, afferrare, lanciare, rotolare, strisciare
  • Utilizza piccoli attrezzi
  • Controlla e gestisce le condizioni di equilibrio statico- dinamico del proprio corpo
  • Organizza e gestisce l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità)
  • Organizza e gestisce l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali strutture ritmiche

 

LINGUAGGIO DEL CORPO

Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali.

 

Espressività

  • Utilizza in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunica stati d’animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione
  • Assume e controlla in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressiv
  • Riconosce e riproduce semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo  e con attrezzi

 

IL GIOCO

LO SPORT

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

Pratica sportiva

  • Applica schemi motori e posturali in situazioni di pratica sportiva individuale e di squadra
  • Applica correttamente le regole di gioco con consapevolezza del valore delle stesse nei giochi
  • Utilizza in modo corretto attrezzi e spazi

CONTENUTI

  • Concetti topologici: sopra, sotto, destra, sinistra, davanti, dietro, vicino, lontano, dentro, fuori
  • Punti di riferimento: percorsi nello spazio, posizioni di oggetti, rapporti tra oggetti e movimento, coordinamento visuo/motorio
  • Abilità motorie di base singole e combinate
  • Orientamento spaziale, sonoro e temporale

 

Le attività in palestra hanno visto la co-progettazione con l’insegnante esperto del Progetto CONI-MIUR. Esse si sono integrate con l’attività d’aula. La descrizione ordina le attività sulla base dei concetti che di volta in volta si intendeva far sperimentare agli alunni .

 

FASE 2

ATTIVITA' IN PALESTRA

Giochi musicali e sonori
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Giochi e intrecci nello spazio
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Giochi di sequenze visuo-spaziali
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