INDICATORI DISCIPLINARI |
TRAGUARDI DI COMPETENZA |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CORPO PERCEZIONE |
L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali.
|
Conoscenza corporea
Schemi motori
|
LINGUAGGIO DEL CORPO |
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali.
|
Espressività
|
IL GIOCO LO SPORT |
Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di conoscere e apprezzare molteplici discipline sportive. Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. |
Pratica sportiva
|
Le attività in palestra hanno visto la co-progettazione con l’insegnante esperto del Progetto CONI-MIUR. Esse si sono integrate con l’attività d’aula. La descrizione ordina le attività sulla base dei concetti che di volta in volta si intendeva far sperimentare agli alunni .