IN AULA

OBIETTIVI

INDICATORI

DISCIPLINARI

TRAGUARDI DI COMPETENZA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

ORIENTAMENTO

L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche

 

Costruzione quadri rappresentativi

  • Utilizza sistemi di riferimento per localizzare un oggetto
  • Legge tabelle o simboli per effettuare spostamenti nello spazio

 

 

CARTE MENTALI

 

Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche

 

Conoscenza uso metodo di indagine

  • Effettua, descrive e rappresenta percorsi utilizzando sistemi di riferimento
  • Rappresenta in modo non convenzionale uno spazio vissuto
  • Utilizza sistemi di riferimento e simbolizzazioni per rappresentare uno spazio vissuto

 

 

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’

Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, fotografiche, artistico-letterarie)

 

Linguaggio specifico

  • Utilizza correttamente il linguaggio della topologia
  • Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare la posizione degli oggetti nello spazio
  • Legge tabelle o simboli per posizionare oggetti nello spazio
  • Utilizza simboli non convenzionali per rappresentare gli spostamenti nello spazio
  • Legge semplici mappe o carte

 

CONTENUTI

  • Concetti topologici: sopra, sotto, destra, sinistra, davanti, dietro, vicino, lontano, dentro, fuori
  • Punti di riferimento: dal percorso alla sua rappresentazione non convenzionale
  • Percorsi nello spazio vissuto e nello spazio grafico
  • Reticoli
  • Mappe mentali e grafiche
  • Grafici e tabelle

ATTIVITA'

FASE 1: attività svolte in aula
FASE 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 442.2 KB